Studio legale ALVANO.IT

DIPARTIMENTO

mediazione, negoziazione, arbitrati, informatica, giuridica, contratti, affari internazionali, altre a valutarsi.

SIAMO A:

ROMA – a pochi passi da piazza Navona, su quello che fu l’Odeon dell’Imperatore Domitiano

NAPOLI – sulla collina del Vomero Alto, facilmente raggiungibile con la tangenziale e la nuova Metro

CAPRI – ci troviamo in uno degli angoli più suggestivi dell’Isola in un insuperabile scenario

alvano@alvano.it

INFO

Lo STUDIO LEGALE ALVANO con uffici in Roma, Napoli, Capri e corrispondenti in New York e Chicago, è stato fondato nel 1978 dall’Avv. Carlo G. Alvano del foro di Napoli e dall’Avv. Maria Rosaria Squadra del foro di Roma.

L’Avv. Alvano, patrocinante presso le Corti Superiori, ha maturato diverse esperienze in svariati campi in qualità di Vice Procuratore Onorario della Procura della Repubblica, Ispettore del Ministero del Lavoro, Consulente del Lavoro, Esperto Qualificato in materia di Radiazioni Ionizzanti, Segretario Nazionale CISL pubblico impiego. A lui si deve il progetto M.O.S.E. (Modular Organizer Speed Exit) per la salvaguardia e consultazione in rete di testi giuridici antichi dal ‘500 in ·poi della Biblioteca degli Avvocati di Napoli. Giornalista, Scrittore, è stato delegato dell’Associazione Consumatori ADUSBEF, componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, rappresentante dei Giornalisti nei Collegi giudicanti di Tribunale e Corte di Appello di Napoli.

L’Avv. Maria Rosaria Squadra, è un esperto di diritto tributario e contabile, patrocinante presso le Giurisdizioni Tributarie e Consulente del Lavoro, ha risolto con successo controversie che sembravano irrisolvibili, curando l’amministrazione e le specificità dei rapporti di lavoro.

Lo Studio opera con il sistema del diritto integrato, nel senso che per ogni materia applica il diritto civile, penale, amministrativo, tributario e quant’altro occorrente.

Ha avviato un progetto aperto a chi desidera partecipare per nuove relazioni commerciali tra Italia e Bosnia-Herzegovina con l’ausilio delle Autorità locali, fornendo occasioni di interscambio ed assistenza alle imprese. Le possibilità sono import ed export, considerate le pregevoli materie prime che possiede il Paese ed il cambio favorevole in un mercato dalle enormi possibilità.

Ciò che conta è il tempismo

AREE DI PRATICA

CIVILE

  • DIRITTO DI FAMIGLIA: separazioni, divorzi, alimenti, minori, adozioni riconoscimenti;
  • DIRITTO DELLA PROPRIETÀ: acquisto, possesso, servitù, usufrutto, comunione, condominio, locazioni, trust in Italia ed all’estero;
  • DIRITTO  DELLE  OBBLIGAZIONI: contratti  in genere, joint-venture, capital-venture, factoring, leasing, franchising,
  • DIRITTO DEL LAVORO: controversie lavoro, ricorsi INPS-INAIL, verbali Ispettorato-USL, cassa integrazione, mobilità, rapporti  sindacali. riconversione aziendale.

PENALE

  • DIRITTO DI FAMIGLIA: violazione obblighi alimenti, reati sui  minori e contro la famiglia;
  • DIRITTO DELLA PROPRIETÀ: reati edilizi e violazioni urbanistiche, appropriazioni, danneggiamenti;
  • DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI: truffe, estorsioni, falsità in atti;
  • DIRITTO DEL LAVORO: tutti i tipi di reati previsti dalle leggi speciali, inquinamento ed ambiente, infortuni, malattie professionali,  contaminazione  radioattiva;
  • DlRITTO DELLE SOCIETÀ: falso in bilancio, false comunicazioni, evasione fiscale.

AMMINISTRATIVO

  • DIRITTO DI FAMIGLIA: filiazione, opposizioni, riconoscimenti
  • DIRITTO DELLA PROPRIETÀ: ingiunzione demolizione, ripristino, revoche e rilascio concessioni in sanatoria;
  • DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI: istanze, ricorsi, trasparenza atti p.a.;
  • DIRITTO TRIBUTARIO: ricorsi avverso accertamenti A.E.,IVA, IRPEF, IMU, erario in genere.